Addio PearOS!
Qualche giorno fa una delle distribuzioni più seguite in ambito "like-it" ha chiuso il proprio progetto.
Stiamo parlando di PearOS, sistema operativo GNU/Linux basato su Ubuntu, creato da David Tavares, che tenta di assomigliare ( riuscendoci perfettamente nell'ultimo rilascio, il n°8) al sistema operativo di casa Apple.
Se clicchiamo sulla pagina ufficiale di PearOS vedremo come la pagina si offuscherà e ci apparirà un messaggio in primo piano ( con tanto di immagine con scritto "GoodBye" ) dove ci viene segnalato che il download della distro è bloccato. La motivazione che ci da David, è che il suo progetto è stato valutato interessante da una famosa azienda ( al momento anonima ) e che ha deciso di adattare al meglio il progetto di David sui propri prodotti.
Questa scusa non è piaciuta a molti, compreso me, non tanto per il fatto che David abbia preso un compenso dal suo operato ( felice per lui ), ma per il "semplice" fatto che abbia bloccato il download sulla pagina ufficiale!
Ormai PearOS 8 era uscita da qualche mese ed era una distribuzione molto elegante e fatta veramente bene e fino a quando David non ha bloccato il download, essa era ancora libera. Con il blocco del download si è venuti a mancare di rispetto, innanzitutto verso coloro che hanno sempre sostenuto il progetto, e in secondo luogo verso tutti gli appassionati del mondo Gnu/Linux che avrebbero desiderato provare la distribuzione. Sebbene PearOS 8 sia comunque rintracciabile via torrent in giro per il web è pur vero che togliere il download della stessa ( che sino a qualche giorno prima era ancora libera ) sul sito ufficiale è stata una mossa scorretta.
Sicuramente però il blocco del download di PearOS sul sito ufficiale è una delle clausole del contratto con l'anonima azienda che l'ha acquisita.
Alcuni ipotizzano che l'azienda sia Canonical, altri che sia Google, altri ancora la Samsung....alcuni invece azzardano che sia stata Apple ( cosa molto improbabile a mio giudizio )!
Nonostante tutto qualcosa mi fa pensare che PearOS non si sia realmente fermata definitivamente...qualcosa mi dice che probabilmente rivedremo il progetto ancora in azione e sotto un altra veste.
Speriamo solo che rimanga OpenSource, o meglio ancora Free!


Commenti
Posta un commento