Cosa ne penso dei Long Term Support in Ubuntu.
Il concetto LTS è in riferimento al sistema GNU/Linux Ubuntu.Per LTS si intende un supporto tecnico ( aggiornamenti , correzione bug, ecc ) a lungo termine.
Dapprima la durata era di 3 anni mentre ora è aumentata a ben 5 anni di supporto.
Quindi Ubuntu 12.04 LTS avrà supporto sino al 2017, mentre Ubuntu 14.04 LTS vedrà l'appoggio di Canonical sino al 2019. La prossima relaese LTS, Ubuntu 16.04 , potrà godere di un supporto sino al 2021!
Tutte le versioni non targate LTS, che cadono nei 2 anni di intermezzo tra le versioni a lungo termine, sono supportate per un massimo di 9 mesi. Il mio consiglio resta quello di rimanere aderenti alle versioni LTS, che rimango maggiormente stabili, aggiornate e risultano certamente dei OS adatti ad un utilizzo lavorativo / quotidiano.
A mio giudizio le versioni non LTS andrebbero totalmente eliminate e non rilasciate. Il motivo, prettamente personale, riguarda due punti principali:
1- Il numero delle versioni del sistema divengono troppe e mettono maggiormente in crisi chi si affaccia per la prima volta al mondo GNU/Linux, poichè non capace di aggiornare autonomamente il software;
2 - Darsi come unico obbiettivo il giorno della rilascita delle sole LTS gioverebbe alla comunità, in quanto, il tempo a disposizione per lavorarci aumenterebbe enormemente e non sarebbe interrotto da inutili rilasci di OS superflui i quali risultano dei Beta ben camuffati come Stable.

Commenti
Posta un commento