Blender 2.81 Alpha e il Voxel Remesh.

Novità per il fantastico software Blender!

Al momento, il team di sviluppo è a lavoro sulla versione Blender 2.81 che al momento è ancora in fase Alpha.
Questa nuova versione porterà ulteriori novità e accorgimenti e sarà di fatto la prima release di aggiornamento della famiglia Blender 2.8x.

Una novità molto interessante, che tutti gli scultori 3D apprezzeranno (per primo me compreso) è la presenza di un nuovo strumento definito Voxel Remesh.

Questa new-entry consente alla modellatore di effettuare un remesh rapido della geometria dell'oggetto in modellazione ricalcolando la suddivisione della mesh a maglia quadrangolare. Si tratta di una tecnica molto simile al Dynamesh presente nel software proprietario ZBrush di casa Pixologic®.

Seppur , questa tecnica, possa ricordare il modificatore "Remesh" già presente da tempo in Blender, questa nuova feature è in realtà differente poichè più indicata per la modellazione organica e soprattutto la rapidità di elaborazione e di operazioni booleane.

Vi inserisco qui un video che delucida al meglio l'argomento.





Commenti

Post più popolari