Alma Linux: l'anima di CentOS.
Nel dicembre del 2020 venne scaraventata come un bolide a ciel sereno (ma forse nemmeno troppo) la notizia, da parte di Red Hat Inc., di non supportare più la distribuzione CentOS 8.0 e che essa, di fatto, sarebbe stata l'ultima versione di CentOS con rilascio stabile derivato da RHEL 8.
Perchè questa scelta? Seppur la spiegazione potrebbe essere espressa in modo più esaustivo possiamo sintetizzare la questione in un modo molto semplice. Red Hat Inc nel 2014 provvedette a inglobare CentOS, affermando comunque che il progetto non sarebbe mai stato fuso allo sviluppo di Red Hat Enterprise Linux, ma che i due progetti sarebbero coesistiti senza interferenze. Di fatto per ben 5 anni CentOS continuò ad essere CentOS e RHEL continuò a essere RHEL. Sicchè, nel 2019, si assistette al completamento dell'acquisizione di Red Hat Inc. stessa da parte del colosso IBM e da allora "le campane hanno iniziato a suonare in modo differente".
Non ci volle quindi troppo ( solamente un anno) che nel dicembre del 2020, venne annunciato, senza preavviso, che CentOS stabile sarebbe decaduta definitivamente e che sarebbe stata rilasciata solamente una sua versione rolling realase.
La mossa di Red Hat Inc. fu indubbiamente conseguenza di decisioni "superiori" che vedevano in una versione free di RHEL una perdita di introiti e come anche una inutile coesistenza tra l'originale distro prodotta dal cappello rosso e il suo fork.
Ecco quindi perchè lasciare viva solo una CentOS Stream: essa è luogo di sviluppo continuo dove Red Hat Inc. potrà effettuare test e solo successivamente realizzare una nuova Red Hat Enterpise Linux stabile.
Indubbiamente, la reazione di tutti gli utenti di CentOS, fu, giustamente, negativa e fortemente critica, anche perché non solo si dichiarava la fine di una distribuzione GNU/Linux utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo nel settore server da 16 anni,ma se ne riduceva anche drasticamente il supporto degli aggiornamenti di sicurezza: se dapprima CentOS 8.x sarebbe dovuta essere supportata sino al 2029, con la mossa di Red Hat Inc. il supporto di CentOS 8.x finì nello scorso anno (2021)!
Maggiori info su tutta la vicenda potete leggerli qui e qui.
Nonostante il forte trambusto provocato da questa amara notizia, in molti si sono dati da fare per cercare di realizzare un fork efficiente di CentOS e tra questi spicca l'azienda CloudLinux Inc. che ha realizzato un fork di CentOS 8.0 chiamata AlmaLinux.
Il nome di Alma Linux deriva dalla parola spagnola "alma" che sta ad indicare "anima: un chiaro riferimento allo spirito di collaborazione della comunità linux!
Anche il logo è indicatore di questo spirito: esso è rappresentato da 5 omini di colori differenti e stilizzati che allungano una mano al centro in segno di unione con il prossimo!
Per poter quindi scaricare e utilizzare Alma Linux e avere maggiori informazioni a riguardo potete seguire il link sottostante che vi porterà sito ufficiale del progetto!
Sito ufficiale di Alma Linux: https://almalinux.org/


Commenti
Posta un commento